SABATO 16 APRILE IL MAESTRO GIARDINIERE CARLO PAGANI A VIVA LA TERRA

Sabato 16 Marzo alle ore 16:30 il maestro giardiniere Carlo Pagani, garden designer e fra i più famosi esperti botanici d’Italia, sarà presente a Viva la Terra per presentare il suo nuovo libro “Rose perdute e ritrovate” edito da Pendragon, grazie alla collaborazione della libreria Buk Lab.
Protagonista del volume è la splendida collezione di rose antiche di Carlo Pagani, da lui descritta in oltre cento schede varietali; a fare da contrappunto a ciascuna scheda, puntualizzazioni narrative di entrambi gli autori e suggestioni poetiche di varia provenienza.

Una narrazione appassionata di storie di rose affiancate a storie di vita, con tanti preziosi consigli sulle tecniche di coltivazioni e gli utilizzi in cucina, in fitoterapia e nella cosmesi, oltre a suggerimenti su come impiegare le rose antiche per mantenere vivo il galateo, le credenze astrologiche, l’arte di progettare i giardini…

Rose perdute e ritrovate ci aiuta a capire che le rose non sono affatto tutte uguali, soprattutto quando si parla di rose antiche. Conoscendo meglio le varietà indicate nel libro dai due autori – il giardiniere Carlo Pagani e la giornalista Mimma Pallavicini – saremo finalmente in grado di scegliere con sapienza la rosa giusta per il posto giusto.

Per poter coltivare, in giardino e nell’anima, le rose perdute nel tempo e ritrovate nella memoria.

Direttore dell’Alta Scuola di Giardinaggio FLORA 2000 Giardini & Vivai, il “Maestro Giardiniere” conduce da anni   una rubrica sul canale satellitare 418 “Leonardo” nel quale tiene piccole lezioni di giardinaggio applicato.

Carlo Pagani ha introdotto in Italia il collezionismo di ‪rose antiche, di frutti antichi e di diversi fiori, tra cui lillà e peonie. Dopo decenni di esperienza nella coltivazione di ‪fiori da taglio e nella costruzione di ‪ ‎giardini, si è dedicato a divulgare la passione per le piante e le proprie esperienze di maestro giardiniere con conferenze e corsi in tutta Italia, sul mensile «Gardenia» e in televisione, prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo (418) e Arturo (138), con le rubriche «Guida al verde», «Stagioni in casa», «Favole in verde», «Favole in rosa» e «Giardini d’inverno».

“Figlie privilegiate dell’antiquariato vegetale, le rose del passato chiedono aiuto ai vivaisti di tutto il mondo, alle nuove generazioni di architetti paesaggisti e ai collezionisti per riprendere il loro posto nel giardino”.

Appuntamento dunque sabato 16 aprile alle ore 16:30 per scoprire tutti i segreti delle rose e molto di più!


Viva la Terra è organizzato da CarraraFiere in collaborazione con Coldiretti e con il sostegno dell’Associazione Insieme per l’agricoltura sociale.  

Ufficio Comunicazione CarraraFiere,
Responsabile Laura Malavolta l.malavolta@carrarafiere.it
Gabriella Monti  – g.monti@carrarafiere.it tel. 0585 1812454